Come si lavora in un call center

Dettagli e consigli per affrontare una giornata-tipo

Desideri trovare un’opportunità di lavoro nel settore dei call center ma non sai cosa aspettarti? Vuoi conoscere qualche dettaglio in più sulla giornata-tipo di chi opera nel CCNL Telecomunicazioni? Hai appena trovato l’articolo che fa per te!

Come lavorare in un call center?

Il call center è un luogo di lavoro dinamico e stimolante, dove ogni giorno si possono affrontare nuove sfide. Vogliamo iniziare l’articolo così, sperando di darti tutta la carica che ti serve! Il personale che lavora in un call center deve essere sicuramente motivato e preparato ad affrontare le richieste dei clienti, che possono variare da un momento all’altro. ​​Il lavoro nei call center prevede sostanzialmente di rispondere a chiamate telefoniche di clienti, e solitamente consiste in tre fasi:

Durante la prima fase il personale può ricevere diverse tipologie di richieste, come ordini, informazioni o reclami. La seconda fase è dedicata alla risoluzione dei problemi del cliente, mentre nella terza si procede all’archiviazione della conversazione e alla preparazione della statistica giornaliera. Una giornata-tipo in un call center può essere abbastanza impegnativa, ma anche molto gratificante quando i clienti alla fine si dimostrano soddisfatti del servizio e della competenza dell’operatore!

Trovare occupazione in questa importante industria non è molto difficile, basta semplicemente sapere a chi rivolgersi.

Call center: retribuzione mensile

Il call center – inteso proprio come azienda – solitamente non percepisce una retribuzione fissa, ma solitamente viene pagato a commesse. Ovviamente questo aspetto non coinvolge direttamente i dipendenti, che al contrario sono retribuiti con uno stipendio mensile e hanno inoltre la possibilità di ricevere bonus legati alla produttività e ai risultati raggiunti. I corrispettivi dipendono ovviamente dal tipo di contratto – se part time o full time – e dall’inquadramento contrattuale del singolo professionista.

I call center sono spesso aperti tutti i giorni della settimana, anche 24 ore su 24 ed al personale viene richiesta disponibilità a lavorare durante queste ore. I turni possono variare in base all’offerta di lavoro del call center e alle esigenze del cliente, ma dobbiamo dire tuttavia che il lavoro in un call center è molto flessibile, in quanto permette di lavorare in smart working oppure di variare il proprio orario di lavoro in base alle proprie esigenze. Grazie all’utilizzo di strumenti informatici, infatti, il personale può ormai effettuare chiamate anche da remoto.

Consigli per affrontare il lavoro in un call center

Il lavoro nei call center richiede una serie di competenze e abilità, come ad esempio la capacità di gestire lo stress, attitudine al problem solving e ottime doti di comunicazione. Inoltre, è necessario essere in grado di lavorare in squadra e di rispettare le scadenze. Per quanto gratificante – di per sé – può essere allo stesso tempo molto stressante, per questo abbiamo pensato di presentarti alcuni consigli per affrontare al meglio una giornata-tipo:

Pronto per cercare la tua prossima opportunità lavorativa? Candidati subito: non vediamo l’ora di conoscerti!

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *